Pagina 154

Esercito di Aveh

 

[SPEC DATA IN MEZZO A SINISTRA]

Lunghezza                   366 shar

Ampiezza massima      114 shar

Peso regolare              108.000 kahn

Motore principale         1 generatore subordinato, modello dell’anno 31 di Aveh

Output                         1.488.000 kahn/uria

Velocità in superficie    60 repsol

Arsenale                      1 cannone d’assalto calibro .8 da 8000 sem

                                    6 cannoni perforanti da 400 sem

                                    4 cannoni anfibi da 220 sem

                                    12 mitragliette a tre canne da 40 sem

Equipaggio                   450 persone

 

[TESTO A DESTRA DEGLI SPEC DATA]

Classe Kefeinzel

Ammiraglia della flotta di frontiera di Aveh, vascello dell’Ammiraglio Vanderkam. È una nave modificata in modo da navigare esclusivamente sulla superficie del deserto, per cui non ha un motore adatto a volare o a spostarsi su superfici piane, ma in compenso le due eliche montate sia davanti che dietro garantiscono una mobilità eccellente nel territorio di elezione.

Ciò che più salta agli occhi è probabilmente il gigantesco cannone principale posto davanti alla plancia. Da questa bocca di fuoco che raggiunge gli 8 shar di diametro è possibile lanciare una massa di ben 7200 kahn, paragonabile a quella di un cacciatorpediniere, sfoggiando una potenza incommensurabile persino contro intere città. Anche contro le armature, la lentezza dei proiettili dovuta alla scarsa lunghezza della canna è più che compensata dal peso degli stessi, tanto che in un attacco diretto potrebbero perforare come carta persino l’acciaio policarbonato delle navi di Solaris e, trattandosi di munizioni shrapnel, è possibile impiegarli anche per la contraerea.

Tuttavia, le dimensioni del cannone e dei suoi proiettili sono talmente mastodontiche da generare una quantità di problemi nell’uso pratico, dalla lentezza di fuoco dovuta all’obbligo di ricaricare da un’angolazione fissa alla bassa precisione di mira causata dal peso della torretta, che raggiunge il trenta per cento di quello dell’intera nave: tutti difetti che non rendono il vascello adatto alle moderne battaglie condotte da Gear veloci e di grande mobilità.

Oltre all’eponima Kefeinzel era stata progettata la costruzione di altri tre vascelli della stessa classe, tutti cancellati a parte la suddetta: Sanktinsel, Brücke e un quarto non denominato.

 

[SCRITTA NEL RIQUADRO A DESTRA DI QUESTO TESTO]

Plancia

 

[TESTO IN MEZZO A DESTRA]

Cacciatorpediniere standard di Aveh (classe Altereich)

Nave da scorta con lo stesso scafo dalla peculiare rientrata tipica di Aveh, vista anche sulla Kefeinzel. Grazie alla sua grande versatilità, è la nave di Aveh di cui è stato costruito il maggior numero di esemplari. Ponendo l’enfasi sulla mobilità, il risultato dell’aver concentrato massa dello scafo nella parte centrale è che questo ha assunto una forma a piramide di proporzioni simili a quelle di una nave da battaglia, che però non ha quasi alcun influsso sull’armatura del vascello.

Il grande cannone sulla testa della nave è un gun launcher in grado di sparare anche razzi, e può essere impiegato contro altre navi così come per l’assalto alle città e per un’ampia gamma di utilizzi.

 

[SPEC DATA IN BASSO A SINISTRA]

Lunghezza                    187 shar

Ampiezza massima       74 shar

Peso regolare               6.700 kahn

Motore principale          1 generatore subordinato, modello dell’anno 27 di Aveh

Output                          76.000 kahn/uria

Velocità in superficie     90 repsol

Arsenale                       1 gun launcher da 1500 sem

                                     2 torrette a due canne da 330 sem

                                     4 cannoni rotanti da 180 sem

                                     8 mitragliatrici da 40 sem

Equipaggio                   196 persone

 

Affiliati