Pagina 43

Classificazione per altitudine – Descrizione dei luoghi di rilievo

 

Bassa quota (~10m)

I luoghi di rilievo che sulla superficie si trovano a quest’altitudine, la più vicina al livello del mare, sono la sede della Chiesa, l’orfanotrofio di Billy, il faro e altri. Rientrano in questo livello il Tammuz, praticamente una città sul mare, e le rovine di Zeboim scoperte a profondità marine relativamente basse. Praticamente tutti i luoghi fin qui citati si concentrano nel quadrante di Aqvi. Si ritiene che il motivo principale per la concentrazione di tali luoghi lungo la costa siano i rilievi scoscesi verso l’entroterra nonostante la ridotta superficie delle terre emerse. Come già accennato nella precedente sezione, questa regione è sottoposta a continui moti d’innalzamento e affossamento ed è stata verificata una numerosa presenza di rift e fenditure tanto a terra quanto sotto il mare. Anche la miracolosa scoperta delle rovine di Zeboim, risalenti a 4000 anni fa, si deve a tale motivo.

 

Media quota (10m~300m)

Questo livello, che esclude i fattori climatici ed è la più adatta alle attività e allo stile di vita umani, è costellato di città e villaggi di varie dimensioni. In questa mappa ci si limita a rappresentare i luoghi che hanno un profondo legame con quanto rappresentato nel gioco, ma la verità è che in tutte le regioni a quest’altitudine si trovano esseri umani che conducono una vita comunitaria. Anche la città di Elul epurata da Solaris un tempo si ergeva a quest’altitudine. Si tratta anche dell’altezza più stabile geologicamente ed essendo per la gran parte posizionata al centro dei continenti, o comunque a una certa distanza dalla costa nelle masse di terra emersa di dimensioni medio-piccole, l’influenza delle correnti marine (salvo sporadiche eccezioni) non è poi così grande.

 

Alta quota (300m~)

Si tratta del livello a cui, nelle terre emerse, si trova il maggior numero di montagne di questo mondo. Dato che qui abbondano impianti come la fabbrica del Golia, ciò è prova evidente del fatto che qui vi siano le condizioni più favorevoli per costruire strutture di enormi dimensioni. Degne di nota sono le due città volanti: Solaris è posizionata nel cielo a una latitudine e una longitudine di 0 gradi, in un punto vicino al limite fra la troposfera e la stratosfera. Shevat, invece, vaga nel cielo a un’altezza appena superiore a quella che sulla Terra viene raggiunta da un jet e con una variazione verticale nell’arco dei 7 Km, facendo la spola tra i quadranti di Aqvi e Ignis. Anche la sommità della Torre di Babele, cui un tempo era fissata proprio Shevat, rientra in questo livello di altitudine.

 

[SCRITTA VICINO AL /KM]

Altitudine sopra il livello del mare/Km

 

[SCRITTA NEL RETTANGOLO ROSA IN BASSO A SINISTRA]

Fabbrica del Golia (874m)

 

[SCRITTA NEL RETTANGOLO BLU IN FONDO A SINISTRA]

Torre di Babele (7m~5121m)

 

[PARTE DESTRA DEL DIAGRAMMA – RETTANGOLINI BIANCHI DALL’ALTO VERSO IL BASSO]

Pallone sonda (30Km)

 

Stratosfera

 

Aereo jet (circa 10Km)

 

Nubi alte – esempio: cirrocumuli (5Km~13Km)

 

Nubi medie - esempio: incudini (2Km~7Km)

 

Fujisan (3776m)

 

Nubi basse – esempio: nuvole temporalesche (terreno~2Km)

 

Mosca (156m)

 

[STRISCIA VERTICALE A DESTRA DEL DIAGRAMMA]

Alta

 

Media

 

Bassa

 

Tropopausa

 

Troposfera

 

[TESTO NEL RIQUADRO VERDE SOTTO]

La composizione dell’atmosfera attorno alla Terra

Prendendo a esempio il pianeta Terra, l’atmosfera è suddivisa in quattro strati a partire dalla superficie: troposfera, stratosfera, mesosfera e termosfera. Nel diagramma è rappresentato ciò che si trova a ogni altitudine nel raggio che va dalla troposfera all’atmosfera. Qui sotto forniamo un semplice glossario dei termini dello schema.

 

Troposfera = A un’altitudine di circa 11Km dal suolo, la temperatura si abbassa di 6,5° C a ogni Km. Molti fenomeni meteorologici generici (tifoni, smog bianco, polvere gialla, miraggi eccetera) vengono causati in questo strato dai moti atmosferici.

 

Stratosfera = Strato che si estende dalla tropopausa a un’altitudine di 50Km s.l.m. Presenta condizioni diverse a seconda dei tre strati in cui è suddivisa: alto, medio e basso. Nella bassa stratosfera, la temperatura è regolare. Nella media stratosfera si trova la massima concentrazione di ozono, che porta a chiamare questo strato “ozonosfera”. Al contrario di quanto accade nella troposfera, in questo strato la temperatura aumenta salendo e nel punto in cui questo aumento continuo si ferma si ha la stratopausa, ovvero la demarcazione tra stratosfera e mesosfera.

 

Pallone sonda = Dispositivo che, volando grazie al pallone incorporato, compie osservazioni su temperatura, umidità, pressione atmosferica e forza del vento dalla superficie fino a una quota di 30Km. Attualmente sta diventando obsoleto per via dell’ascesa dei satelliti meteorologici.

 

Affiliati